Nato a Pesaro nel 1966, dopo essersi diplomato nel 1988 presso la Scuola Superiore di Giornalismo della Facoltà di Sociologia dell'Università di Urbino, ha lavorato come fotoreporter e giornalista presso quotidiani locali e nazionali.

Dal 1992 è iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, albo Pubblicisti.

Nel 1997 vince il premio fotografico internazionale “Savignano Immagine”; nello stesso anno si diploma Telecineoperatore, iniziando l’anno dopo a lavorare per la Rai Radio Televisione Italiana.

Attualmente lavora presso lo studio Da.Ma. Video di Rimini (service Rai).

La fotografia si sposta quindi, da ambito professionale, a territorio di ricerca e sperimentazione artistica.
Così nascono, e si sviluppano, progetti fotografici ad ampio respiro (Nuvole Immobili, Dubliners, Senza Presenza, La vita da Lontano, Un Viaggio, Sotto Sale, Berliner, Trame di Terra, Ma ri na, ecc.)

Nel 2008 pubblica, per i tipi della Pietroneno Capitani Editore di Rimini, il libro fotografico “Un Viaggio” (fotografie in b/n), . ispirato ad un racconto di Tonino Guerra.
Dal 1995 ha esposto in personali e collettive, tra cui Torino (Fondazione Italiana per la Fotografia), Milano (Accademia Brera), Istria e Dalmazia, Savignano Sul Rubicone, Brescia, Forlì (Vernice Art Fair ediz. 2009, ediz. 2010 terzo classificato premio Coinè, ediz. 2011 selezionato premio Coinè, ediz. 2012 selezionato premio Coinè - Contemporanea 2010), Rimini, Ravenna, Montelabbate (Spazio Nobili), Moresco, Pesaro (Alexander Museum Palace), Cervia, Vilnius (Lituania), Amatrice.

Da alcuni anni collabora con l'artista Leonardo Nobili, per la realizzazione di video d'arte.

Con il pittore e scrittore Enzo Fabbrucci sta realizzando dei cortometraggi per la messa in scena di un ciclo di leggende dell'appennino.

2013 Saverio Simoncelli tutti i diritti riservati.